Cervia Centro

Cervia centro storico V.Roma



Per info: cons.cerviacentro@gmail.com

Una storia lunga un millennio
Nota come Ficocle, "luogo reso celebre dalle alghe", in epoca romana, Cervia è da sempre stata avvolta in un alone di mistero considerando l'esiguità di documenti ad essa legati.
Probabilmente di origine greca, sorgeva vicino la lidea di costa, a metà tra l'attuale Cervia e Ravenna.
Si narra che quando la città era circondata dai boschi e dalle foreste, un vescovo di Lodi era solito passeggiarvi e mentre l'uomo passava, un cervo riconoscendolo come funzionario di Dio, gli si inginocchiò in segno di devozione.
Da quel giorno, secondo la leggenda, Cervia assunse il nome attuale.

Nel 709 venne interamente distrutta dall'Esarca Teodoro, rea di essersi alleata a Ravenna contro Costantinopoli. Successivamente venne ricostruita al centro del Prato della Rosa, all'interno della Salina.
La posizione geografica era ottima e la rendeva inespugnabile ma le condizioni igieniche non erano ottimai, l'acqua della salina non era altro che una palude e, l'aria poco salubre, decimò gran parte della popolazione.

Fu così che si iniziò a pensare ad un ulteriore trasferimento in una zona più salutare e, nel 1697, Papa Innocenzo XII firmò il Chirografo, documento che contenenva l'ordine e le modalità di ricostruzione della città nuova.
Nel documento erano indicate il numero delle case da costruire e la posizione dei Palazzi e della Cattedrale, un ampio spazio fu lasciato per i Magazzini del Sale che si presentavano come edifici massicci allo scopo di contenere enormi quantitativi di sale e la Torre San Michele a scopo difensivo.

Le sorti della città di Cervia furono da sempre legate a quelle delle due Saline risalenti all'epoca etrusca.
Il sale all'epoca veniva utilizzato come merce di scambio al posto della moneta, era quindi ovvia la rilevanza per le sorti del paese, inoltre, sotto la Signoria dei Malatesta, il commercio del sale gli conferì una notevole importanza arrivando perfino a definirlo "oro bianco" perchè essenziale per la conservazione dei cibi.
Ogni anno a Cervia si celebra lo "Sposalizio del Mare" proprio in ricordo dei tempi antichi in cui il sale aveva una notevole importanza.


Della millenaria storia di Cervia restano oggi a testimnonianza i Magazzini del Sale, la Torre di San Michele e il quadrilatero del Centro Storico. 

Posiziona il mouse sulla mappa per conosciere le attività del Borgo Marina